Ugo Fantozzi rivive nel Modenese, riprodotta la vita del ragionier Ugo grazie a 20 set cinematografici
Ugo Fantozzi rivive nel Modenese, riprodotta la vita del ragionier Ugo grazie a 20 set cinematografici Photo Credit: agenziafotogramma.it
02 ottobre 2023, ore 18:30
L'iniziativa diventa virale. Un piccolo paese, San Felice sul Panaro, omaggia Paolo Villaggio con il personaggio più famoso di sempre.
La mitica Bianchina. La coppola nera. E non solo. A San Felice sul Panaro, a due passi da Modena, ci oggetti e personaggi della saga Fantozzi perché si vive l'atmosfera di quei film grazie a ben venti set allestiti in paese. Tutto grazie ad una riproduzione fedelissima voluta da un abitante del posto, ragioniere di professione. Appassionato da sempre dei film di Paolo Villaggio.
Decine e decine di fan di Ugo Fantozzi, interpretato dall'indimenticabile Paolo Villaggio, si sono dati appuntamento a San Felice sul Panaro per ricordare l'attore genovese (a cui, tra l'altro, Luca Manfredi dedicherà un film tv Rai che sarà trasmesso tra qualche mese).
Oggetti. Luoghi comuni del ragioniere più amato di sempre. Tutto viene ricostruito grazie a 20 set che riproducono fedelmente la vita di Fantozzi: ci sono i campi dove "scapoli" e "ammogliati" si sfidavano, sotto le intemperie della nuvola. Qui, oltre 200 cittadini, hanno reso un tributo davvero unico a Paolo Villaggio con la partecipazione ad un suggestivo evento.
L'EREDITA' DI UGO FANTOZZI E L'IMPATTO SOCIALE
Gli anni Settanta, quelli post boom economico. Ma anche gli anni del posto fisso e del "fancazzismo" di alcuni lavoratori, identificati nella saga Fantozzi con la signorina Silvani o con il Geometra Calboni. Fantozzi, nato dalla genialità di Paolo Villaggio, è stato il personaggio per antonomasia non solo del cinema italiano, ma ha rappresentato per decenni uno spaccato d'Italia che ha riso con i suoi film.
RECORD DI INCASSI
Fantozzi, infatti, non è solo un personaggio cinematografico, ma è anche un grande personaggio letterario: il suo primo libro da protagonista nel 1971 ha venduto oltre un milione di copie. Il film, il primo della saga, del 1975 è stato campione d'incassi con il bis nel 1976. Ancora oggi Fantozzi è attuale più che mai.