Un libro per l'estate: Un giorno questo dolore ti sarà utile, un romanzo di formazione di Peter Cameron
Un libro per l'estate: Un giorno questo dolore ti sarà utile, un romanzo di formazione di Peter Cameron
08 agosto 2023, ore 10:00 , agg. alle 11:13
L'autore americano ci porta nell'intimità di un giovane e di una famiglia nella New York post 11 settembre
Un giorno questo dolore ti sarà utile
Lo confesso, a volte il titolo di un libro diventa determinante per l'acquisto. Non dovrebbe funzionare esattamente così, ma, si sa, noi lettori compulsivi siamo strani. In questo caso è evidente la bellezza: Un giorno questo dolore ti sarà utile. Tutti abbiamo provato diversi tipi di dolore e tutti ci siamo chiesti se, prima o poi, soffrire possa insegnare qualcosa. Peter Cameron ambienta il romanzo in una New York post 11 settembre, dove il protagonista James Sveck è un 18enne che sogna di trasferirsi in Kansas a coltivare le proprie passioni invece di andare al college.
James e la sua famiglia
James Sveck è diverso dai suoi coetanei. E' riflessivo, ama la letteratura e l'arte. Si sente sostanzialmente meglio quando sta da solo e quando i contatti con i suoi coetanei sono ridotti al minimo. Non che nella sua borghesissima famiglia vada meglio. La madre, al terzo matrimonio, lascia il marito addirittura in viaggio di nozze. Il padre, avvocato importante, pensa alla chirurgia estetica. La sorella si innamora di uomini più anziani, nella fattispecie di un suo professore all'università. James cerca la sua strada e pensa di base di avere un solo amico, John, che lavora con lui nella galleria d'arte della madre di Steve. Proprio con John però Steve commetterà un grave errore. Un giorno questo dolore ti sarà utile è di base un romanzo di formazione con Steve alle prese con l'ingresso nell'età adulta e con la definizione della propria personalità e della propria identità sessuale. In fondo Steve cerca anche affetto, ma sembra riceverlo, puro, solo dalla nonna Nanette, rifugio sicuro nei momenti di difficoltà. Per lui sarà utile anche un percorso di psicoterapia con la dottoressa Adler, altro personaggio significativo del romanzo. Lo stile di Cameron è accattivante. Lo scrittore ci fa riflettere, pensare, ma anche sorridere.
Il film
Tutto questo dolore sarà utile ha ispirato anche un film, uscito nel 2011 in una coproduzione italo-americana. Il regista infatti è Roberto Faenza. Nella colonna sonora cinque brani di Elisa, uno dei quali si è aggiudicato un Nastro d'Argento. James Sveck è interpretato dal giovane attore britannico Toby Regbo, volto perfetto per la parte.