Una auto travolge la folla a Monaco di Baviera causando 28 feriti, il cancelliere Scholz parla di attentato

Una auto travolge la folla a Monaco di Baviera causando 28 feriti, il cancelliere Scholz parla di attentato
13 febbraio 2025, ore 20:30
Fermato l’investitore. Si tratta di un 24enne afghano a cui era stato negato il permesso di soggiorno
A 10 giorni dalle elezioni antipate e alla vigilia della Conferenza sulla Sicurezza che si apre domani a Monaco di Baviera, la città è stata scossa questa mattina da un nuovo attacco, il terzo in due mesi in Germania. Il bilancio è di 28 feriti, almeno due gravi, tra cui un bambino. Un afgano di 24 anni, con piccoli precedenti, a cui era stato negato il permesso di soggiorno, si è scagliato a bordo di un’auto contro la gente che stava partecipando a una manifestazione sindacale. L’azione secondo la polizia tedesca sarebbe maturata in un contesto estremista. L’investitore, arrivato in Germania nel 2016, che è stato subito fermato, avrebbe pubblicato post di matrice islamista prima di entrare in azione. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato di uno spaventoso attentato. L’aggressore, ha aggiunto, deve lasciare il Paese.
Parla il ministro degli Interni
“Lo Stato deve dimostrare massima severità'' ha dichiarato la ministra degli Interni Nancy Faeser aggiungendo: "Non ci può essere un altro tipo di risposta''.Il governo federale ha intensificato notevolmente le leggi sull'espulsione dei criminali violenti e ha imposto più deportazioni, ha sottolineato Nancy Faeser.
I precedenti
L'attacco di Monaco di Baviera, da parte di un 24enne afghano che ha investito la folla in auto durante una manifestazione sindacale, è l'ultimo di una serie di attentati che ha colpito la Germania nel corso dell'ultimo anno. L'attentato di oggi in particolare è il secondo, nel giro di meno di un mese, dopo l'attacco col coltello avvenuto nel parco di Aschaffenburg, il 22 gennaio scorso. Un fatto accaduto a sua volta appena qualche settimana dopo l'attentato al Mercatino di Natale di Magdeburgo.