Una grandiosa Federica Brignone vince anche il secondo Gigante di Sestriere. Eccellente prova anche di Sofia Goggia

Una grandiosa Federica Brignone vince anche il secondo Gigante di Sestriere. Eccellente prova anche di Sofia Goggia Photo Credit: Fotogramma.it
22 febbraio 2025, ore 17:00 , agg. alle 19:11
Brignone meglio di Tomba, con 16 vittorie supera il bolognese, Goggia protagonista di una superlativa rimonta, da 17/a a quarta
Più gigante di Alberto Tomba. Con il secondo successo di fila sulle nevi del Sestriere, Federica Brignone ha operato un sorpasso significativo: per lei è stata la 16esima vittoria di specialità in Coppa del Mondo, contro le quindici del più grande campione azzurro di tutti i tempi. Un dato statistico che sottolinea, qualora ce ne fosse bisogno, la grandezza della campionessa valdostana, che ha concesso il bis con un'altra prestazione maiuscola. Quarta dopo la prima manche, così come era accaduto ieri ha messo il turbo nella seconda manche, mettendosi alle spalle la sua rivale nella classifica di Coppa del Mondo, la svizzera Lara Gut Behrami, ora distante 190 punti dall'azzurra. Per la Brignone, reduce dal titolo mondiale conquistato a Saalbach, è la 34esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. Ma è stata protagonista di una prova meravigliosa anche Sofia Goggia, che 17esima dopo la prima manche, è risalita di tredici posizioni, chiudendo ai piedi del podio alle spalle della neozelandese Alice Robinson. In ogni caso, scintille per la testimonial di Rtl 102,5, che ieri non era andata oltre il 13esimo posto. Uscita nella seconda manche Marta Bassino. Domani lo slalom speciale a chiudere la tre giorni al Sestriere.
BRIGNONE, QUEST'ANNO IN GIGANTE MIO MIGLIORE SCI
Si dice soddisfatta Federica Brignone, subito dopo aver centrato la vittoria al Sestriere. "Quest'anno in Gigante sto riuscendo a dare il 100% e, a parte qualche manche dove non mi sono sentita così bene, sono sempre andata all'attacco e mi sono detta 'o la va o la spacca' e sto riuscendo a mettere in pista il mio miglior sci. Questa è la cosa positiva".
BIS DELLA BRIGNONE CHE SUPERA ANCHE TOMBA
Federica Brignone ha ripetuto la magia, dopo la vittoria di ieri si è imposta anche nel secondo gigante di Sestriere in 2.08.81. Un risultato grandioso, si tratta della vittoria n. 34 in carriera e la 16/a in gigante superando così le 15 vittorie di Alberto Tomba. Dietro di lei la svizzera Lara Gut- Behrami in 2.09.87 e la neozelandese Alice Robinson in 2.09.60. appena fuori dal podio l’altra azzurra, Sofia Goggia, protagonista di una pazzesca rimonta, la testimonial di RTL 102.5 ha recuperato ben 13 posizioni, chiudendo la manche ottima quarta in 2.09.99. Niente da fare invece per la piemontese Marta Bassino che ha saltato una porta dopo una inclinazione eccessiva. Domani la tre giorni di Sestriere si chiude con uno slalom speciale.