Una vacanza alternativa, in barca a vela, per un viaggio a stretto contatto con il mare

Una vacanza alternativa, in barca a vela, per un viaggio a stretto contatto con il mare

Una vacanza alternativa, in barca a vela, per un viaggio a stretto contatto con il mare   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


22 luglio 2023, ore 08:00

Una crociera in barca a vela è una valida alternativa alla solita vacanza, è ecologica e unica

Dimenticate le affollate spiagge dove per avere un metro quadro di sole c’è da sgomitare, le città di mare sovraffollate dove è difficile avere un posto al ristorante o al bar per un aperitivo. Una vacanza in barca a vela è l’opposto di tutto questo. È relax, nessun vincolo di tempo, possibilità di tuffarsi in mare in qualunque momento del giorno e della notte e godere del mare al 100%. Il problema è che difficilmente si conoscano le regole del mare così come portare una barca a vela. Ma non è un problema. Noleggiando una imbarcazione con uno skipper che lavora per voi.


I motivi

Una vacanza in barca a vela è un’alternativa che riscuote sempre più successo e il motivo principale per questa scelta, è appunto che, chi sale a bordo ha la garanzia che i contatti con la terra saranno ridotti al minimo. È questo è un motivo valido, ma un altro è quello dei bagagli. Si porta il minimo indispensabile, tanto non ci sono serate di gala cui presenziare e anche a pranzo o cena, ci si veste come si vuole. Altro vantaggio è quello del relax totale. Nessun contatto, nessuno che rompe le scatole, magari si viaggia in zone dove il cellulare non prende, e quindi nessuno che vi può chiamare dall’ufficio per farvi rientrare urgentemente al lavoro. Poi i ritmi di vita. Sono scanditi solo dall’orologio solare. Completa libertà di tuffarsi in mare appena svegli, di fare colazione a mezzogiorno o cenare a mezzanotte. Anche il viaggio non creerà problemi. Tracciata la rotta, sarà il comandante della nave a fare tutto quanto.


La vita di bordo

Effettivamente stare tanto tempo a bordo di una barca a vela  può essere noioso, anche se ha il suo fascino particolare. Un altro punto a favore è che, come detto si portano pochi vestiti, ma anche per le donne, il trucco diventa superficiale. Azzardiamo, anche il pettine può essere dimenticato a casa. La vita di bordo ha solo bisogno di come fondamentali: mangiare, dormire, navigare. Più di così…

Provare l’ebrezza di timonare

Sì, durante una vacanza su barca a vela è possibile anche provare l’ebrezza di timonare, ma anche di alzare le vele, di gettare l’àncora e tanto altro, ovviamente con l’accordo del comandante. E soprattutto imparare il linguaggio del mare.


Vacanza ecologia

Un ultimo aspetto, molto rilevante, è che la barca a vela è uno dei mezzi più eco-sostenibili che esistano. Infatti gli spostamenti sono dettati dalla potenza del vento. Non c’è motore termico che tenga. E poi la possibilità di raggiungere posti inaccessibili da terra, come piccole calette dove fare un bagno in acque cristalline e prendere il sole su spiagge uniche. Infine la mancanza di luci artificiali permetterà di ammirare il cielo e di scoprire che le stelle sono molte di più rispetto a quelle che si vedono in città.


Argomenti

  • barca a vela
  • fotogramma
  • vacanza