Università: 3 atenei italiani tra i migliori 100 in Europa

Università: 3 atenei italiani tra i migliori 100 in Europa

Università: 3 atenei italiani tra i migliori 100 in Europa


10 luglio 2024, ore 11:20 , agg. alle 11:43

Il Politecnico di Milano, l’Alma Mater Studiorum di Bologna e La Sapienza di Roma scalano le posizioni della Qs World University Ranking Europe

Le principali università italiane si confrontano con quelle europee e reggono bene il paragone. A testimoniarlo, la seconda edizione della Qs World University Ranking Europe: la ricerca commissionata dai paesi membri del Consiglio d’Europa accoglie al 38esimo posto della classifica complessiva il Politecnico di Milano che si qualifica come prima università italiana in Europa. Al primo posto del ranking generale arriva il Politecnico di Zurigo, seguito dall’Imperial College di Londra e l’Università di Oxford (in testa lo scorso anno).

La classifica generale

L’edizione 2025 della ricerca vede in classifica ben 684 università di 43 paesi. L’Italia può vantare la presenza di 51 atenei, di cui 24 in miglioramento, 2 stabili e 25 in calo. Il primo dato che salta all’occhio riguarda l’Inghilterra che occupa 7 dei primi 10 posti. Dopo i già citati Politecnico di Zurigo (primo posto), l’Imperial College di Londra (salito di due posizioni) e l’Università di Oxfort (scesa di due posizioni), segue la Psl Research University di Parigi e la svizzera EPFL, la scuola Politecnica federale di Losanna.

Concentrandoci sugli atenei italiani, oltre al Politecnico di Milano (38esimo posto), troviamo l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (48esimo posto) e La Sapienza di Roma (che scende di un gradino e arriva al 66esimo posto). Da sottolineare lo sprint dell'Università del Salento, che sale di 65 posizioni rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota 419. L'Università Cattolica del Sacro Cuore (140) sale di 18 posizioni, entrando nella top 150 europea. L'Università di Padova migliora le sue prestazioni e sale di 2 posizioni nella classifica.

La reputazione dei datori di lavoro

Se una delle mission fondamentali degli atenei è preparare gli studenti alle professioni che svolgeranno una volta conclusi gli studi, risultano particolarmente interessanti i dati che riguardano la reputazione degli atenei visti con gli occhi dei datori di lavoro. Da questo punto di vista il 65% delle università italiane ha migliorato la propria posizione nell'indicatore: il Politecnico di Milano si posiziona al 18° posto per Employer Reputation. L'Università di Bologna raggiunge il 52° posto, seguita dal Politecnico di Torino al 53° posto, la Sapienza al 57° e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore al 92° (l'ultima università italiana tra le prime 100 in questo indicatore chiave).

Il Politecnico di Milano ottiene anche il miglior piazzamento nazionale per la percentuale di studenti internazionali, posizionandosi al 132mo posto a livello regionale, e per l'indicatore Scambio Studenti in Entrata, posizionandosi al 33mo posto a livello europeo.


Argomenti

  • atenei
  • europa
  • politecnico
  • rtl1025
  • università