05 giugno 2024, ore 18:00 , agg. alle 18:25
La classifica, stilata dalla QS World University Rankings 2025, si basa sui criteri di occupabilità e sostenibilità. Al primo posto, per il tredicesimo anno di fila, il Massachusetts Institute of Tecnhology
CLASSIFICA ATENEI ITALIANI
Nella classifica della QS World University Rankings del 2025, il Politecnico di Milano, al 111° posto a livello globale, si conferma la migliore università italiana. La lista si occupa di stilare un elenco di 1.500 università in 106 Paesi. Il significativo balzo di 16 posizioni rispetto all'anno precedente del Politecnico di Milano testimonia l'eccezionale livello di eccellenza di questo ateneo. In particolare, ha raggiunto il punteggio più alto a livello nazionale per la "Reputazione presso i datori di lavoro", posizionandosi all'82° posto mondiale, un miglioramento di 17 posizioni rispetto alla precedente edizione. Inoltre, è l'università italiana con la più alta proporzione di studenti internazionali. Si tratta del miglior risultato di sempre per un'università italiana. La Sapienza di Roma, invece, si distingue come la seconda università italiana di punta, salendo al 132° posto a livello globale. Ha mostrato una performance notevole nell'indicatore "Rete di Ricerca Internazionale", classificandosi al 41° posto mondiale. Inoltre, ha ottenuto un grande risultato per quanto riguarda i "Risultati Occupazionali dei Laureati", piazzandosi all'87° posto e guadagnando quattordici posizioni. In terza posizione, sempre tra le università italiane, l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, classificata 133° a livello mondiale, ha registrato una crescita di ventuno posizioni rispetto all'anno precedente. Ha ottenuto un'ottima performance nell'indicatore "Reputazione Accademica", classificandosi al 69° posto mondiale, in salita di sei posizioni. Queste sono le uniche università italiane tra le prime 150 al mondo. L'Università degli Studi di Padova, al 236° posto a livello globale, è tra le prime cento al mondo per la rete internazionale di ricerca, posizionandosi al 79° posto. Inoltre, si è classificata al 110° posto per l'indicatore della "Sostenibilità". Questi risultati sottolineano l'impegno dell'Università di Padova nel promuovere pratiche sostenibili e responsabili, confermando la sua dedizione a un futuro più verde e sostenibile. Il Politecnico di Bari, al 580° posto, ha ottenuto un ottimo risultato nell'indicatore "Citazioni per Docente", classificandosi al 129° posto a livello mondiale.
LA CLASIFFICA ALL'ESTERO
Al primo posto globale della classifica di QS c'è il Massachusetts Institute of Tecnhology, in prima posizione per il tredicesimo ano di fila. L'ateneo americano è leader per quanto riguarda occupabilità e sostenibilità. Dietro l'MIT c'è, in seconda posizione, l'Imperial College London. Terza e quarta posizione, rispettivamente, per la Oxford University e Harvard.