Usa 2024: chi ha votato Donald Trump? Ritratto degli elettori che hanno riportato il tycoon alla Casa Bianca
06 novembre 2024, ore 14:30 , agg. alle 08:21
Ispanico, maschio e giovane: questo l'elettore americano che ha fatto la differenza nella vittoria di Trump
Il successo di Donald Trump alle elezioni presidenziali è stato netto, ha anche spiazzato coloro che, alla vigilia del voto, parlavano di incertezza, citando sondaggi che davano un testa a testa con Kamala Harris. la candidata democratica che alla fine non è riuscita in un'impresa che non sembrava impossibile.
Giovani maschi Wasp e ispanici
Il ritratto dell'elettore che ha orientato il risultato emerge dagli exit poll, per ora. A votare inaspettatamente Trump sono stati i giovani maschi ispanici ed afroamericani. Vale a dire appartenenti a quei blocchi elettorali tradizionalmente democratici. Secondo quanto riporta il Washington Post nelle sue analisi a caldo nel post-voto, il 54% degli elettori maschi ispanici hanno votato per l'ex presidente, questo sulla base degli exit poll della NBC. I Wasp, (bianchi/ maschi /protestanti / anglosassoni), recita il celebre acronimo non hanno comunque deluso Trump.
Gender gap nella scelta elettorale
Già dalla vigilia è apparso chiaro che un elemento determinante era la polarizzazione di genere: i maschi votano Trump, le donne la Harris. Ma qui possiamo acquisire qualcosa in più: tra gli elettori bianchi, sfuma la differenza di genere. Mentre tra gli elettori ispanici è molto netto: gli uomini hanno scelto Trump, le donne hanno scelto Kamala Harris.
Il ruolo di Barron Trump
Un po' defilato sul palco del Convention Center di Palm Beach, Barron Trump, il 18enne figlio avuto con Melania, ha invece avuto un ruolo significativo nel consigliare la strategia acchiappa-voti al padre rispetto a chi, come lui ha votato per la prima volta. Barron secondo la ricostruzione del Washington Post, ha raccomandato al padre i podcast dedicati alle arti marziali, corse delle auto ed altre attività sportive predilette dai giovani maschi che costituiscono quello che ormai è noto come il "bro vote".Questo ha permesso a Trump di registrare, sempre secondo i primi exit poll, un vantaggio a livello nazionale di 10 punti tra gli elettori maschi, mentre Kamala Harris ha avuto lo stesso vantaggio tra le donne.