Usa 2024: Donald Trump è il 47esimo presidente, vittoria annunciata da Fox News
Usa 2024: Donald Trump è il 47esimo presidente, vittoria annunciata da Fox News Photo Credit: agenziafotogramma.it
06 novembre 2024, ore 10:29
Abbiamo fatto la storia, faremo tornare l'America all'età dell'oro, così Trump ai suoi sostenitori in visibilio al convention center di Palm beach, dopo la vittoria
"Stanotte abbiamo fatto la storia", le prime parole di Donald Trump, all'esito vittorioso delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Le ha ha pronunciate a Palm Beach al convention center, dal palco su cui è salito con tutta la famiglia al completo. Il pubblico di sostenitori ha osannato Trump. "Rporteremo l'America all'età dell'oro", ha continuato,"non inizierò nuove guerre, le fermerò", ha poi promesso il tycoon, facendo presagire le linee di politica internazionale che vorrrà perseguire.
Trump, 47esimo presidente
Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti; a rompere gli indugi Fox News. Vince a 78 anni, il più vecchio a insediarsi alla Casa Bianca, il primo con una condanna penale e il secondo, dopo Stephen Grover Cleveland, a ricoprire due mandati non consecutivi.
Reazioni internazionali
Cominciano ad arrivare le prime reazioni internazionali al successo annunciato di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. In Italia il leader della Lega, Matteo Salvini è il primo a congratularsi: "ha vinto il buonsenso, buon lavoro Presidente", ha detto il Vicepremier e Ministro deiTrasporti, ospite di RTL 102.5. Dall'Ungheria il premier Viktor Orban aveva scritto sui suoi social: Buongiorno, andiamo verso una bella vittoria, prima ancora del risultato. Da Mosca e Israele,la vittoria di Trump è stata salutata da subito con parole positive. Anche il leader ucraino Zelensky si è congratulato con Donald Trump. Dai leader francese e britannico, Macron e Starmer l'auspicio di poter lavorare insieme.La presidente del consiglio Giorgia Meloni si è congratulata con Donald Trump: "A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni "sorelle", legate da un'alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia" ha scritto su X Meloni.