Vacanze, iniziano le grandi partenze degli italiani
01 luglio 2023, ore 11:21 , agg. alle 11:50
Partenza anticipata per 15,6 milioni di italiani. In cima alla classifica tra le mete più gettonate ci sono tante località marittime. A sorpresa la voce più importante del budget riguarda il cibo, che ha superato anche la spesa degli alloggi.
La stagione delle grandi partenze è arrivata. Secondo Coldiretti/Ixè sono 15,6 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio, con un aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vacanze 2023 registrano una netta preferenza sulle mete nazionali spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, le motivazioni sono da ritrovare nel desiderio di riscoprire le bellezze d'Italia o nella voglia di ritornare in posti già conosciuti.
Mare o montagna? Le mete più gettonate
Dinanzi il solito dilemma vacanziero, gli italiani rispondo con il mare facendo registrare un aumento dei listini per alloggio, vitto anche ombrelloni e lettini. Dati che continueranno a crescere per poi toccare i valori massimi nella prima metà di agosto. Ma particolarmente apprezzate, oltre le località marittime e le città d'arte, sono anche le scelte alternative per conoscere un'Italia cosiddetta ''minore'' dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico, con ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali che nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti. Non a caso, un'altra nota di rilievo riguarda il cibo, che è la voce più importante del budget della vacanza in Italia con un terzo della spesa turistica destinato alla tavola, superando quella per l'alloggio.
Fuori dai confini della Penisola
In ogni caso non mancano gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza all'estero nonostante i timori legati alla problematica della situazione internazionale. La quota si aggira intorno al 29%, quasi 1 su 3 tra coloro che viaggiano.
Le parole del presidente Prandini
''L'Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica'', ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che ''l'alimentazione resta il motore trainante della vacanza Made in Italy''.