Vaccini, dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d’età e a tutti i punti di somministrazione

Vaccini, dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d’età e a tutti i punti di somministrazione

Vaccini, dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d’età e a tutti i punti di somministrazione


28 maggio 2021, ore 14:30 , agg. alle 15:55

Il generale Francesco Paolo Figliuolo annuncia una circolare della struttura commissariale che darà il via libera alla vaccinazione per tutte le classi d’età. Atteso l’ok dell’Ema ai vaccini per gli adolescenti, l’Aifa è pronta a recepire l’autorizzazione entro lunedì

"Dal 3 giugno si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome, a breve partirà una lettera, di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione anche quelli aziendali" lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo nel corso della visita al centro vaccinale di Umbria Fiere. Sarà dunque possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. Le dosi a disposizione, nel mese di giugno, saranno 20 milioni, Figliuolo ha precisato che ogni regione dovrà regolarsi sul numero di dosi ma anche che bisogna evitare la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini. Il commissario affronta anche il tema degli adolescenti e spiega "È molto probabile che dagli inizi della settimana prossima anche l'Aifa darà il via libera al vaccino per il target dai 12 anni ai 15 anni, parliamo di circa due milioni e 300mila ragazzi. Nel piano li avevo già previsti a marzo e quindi siamo in grado di procedere anche su questa classe".

ATTESO OGGI IL VIA LIBERA DELL’EMA AL VACCINO PER GLI ADOLESCENTI

E’ attesa in giornata la decisione Ema sulla somministrazione del vaccino anti Covid Pfizer BioNTech alle persone della fascia d’età 12-17 anni. Pronuncia a seguito della quale toccherà all’AIFA muoversi per quanto riguarda l’Italia. Tema su cui è tornato il presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco Giorgio Palu' "Il 10 maggio l'Fda ha già approvato i vaccini per gli adolescenti, l'Ema li approverà oggi e l'Aifa recepirà questa autorizzazione nell'arco di un paio di giorni perchè non c'è nessun'altra indicazione preferenziale. C'è già un'età, ci sono già i vaccini e credo che oggi si completerà il ciclo per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d'età".

DRAGHI, VACCINI AI PAESI POVERI IMPERATIVO MORALE

Il tema resta quello che è necessario uscirne insieme, il premier Mario Draghi lo ha ripetuto intervenendo alla seconda giornata del 'Global Solutions Summit 2021' "La nostra prima priorità è, naturalmente, sconfiggere la pandemia. Questo significa farlo ovunque e non soltanto nei Paesi sviluppati. Garantire che i paesi più poveri abbiano accesso a vaccini efficaci è un imperativo morale. Ma c'è anche una ragione pratica e, se vogliamo, egoistica. Finché la pandemia infuria, il virus può subire mutazioni pericolose che possono minare anche la campagna di vaccinazione di maggior successo". Con Draghi la Cancelliera tedesca Angela Merkel gli ha fatto eco sottolineando che lo spazio europeo deve assicurarsi di poter produrre i propri vaccini, ma senza protezionismo, "bisogna focalizzarsi su produrre vaccini per noi ma anche per gli altri".




Argomenti

  • Adolescenti
  • Aifa
  • Draghi
  • Ema
  • Figliuolo
  • Merkel
  • Vaccini