Valdobbiadene, tutto il paese corre per aiutare il sindaco a dimagrire

Valdobbiadene, tutto il paese corre per aiutare il sindaco a dimagrire

Valdobbiadene, tutto il paese corre per aiutare il sindaco a dimagrire Photo Credit: Agenzia fotogramma


Per aiutarlo nel suo obiettivo di perdere qualche chilo, il paese di Valdobbiadene corre ogni giovedì sera con il suo sindaco

Luciano Fregonese è il primo cittadino di Valdobbiadene, comune italiano di circa 10 mila abitanti in provincia di Treviso. Da qualche settimana si è posto l’obiettivo di perdere qualche chilo e così i suoi concittadini hanno deciso di correre al suo fianco per aiutarlo.

La vicenda

Il primo cittadino ha l’obiettivo di perdere peso e ogni giovedì sera si fa accompagnare dagli abitanti del comune che lo aiutano a non perdere la forza di volontà. Mezzo paese corre infatti al suo fianco e il gruppo si sta allargando sempre di più: inizialmente la corsetta serale aveva coinvolto solo qualche decina di residenti, ma la voce si è ben presto sparsa e la solidarietà per il sindaco è stata tanta! Adesso ogni giovedì sera alle 19.30 all’appuntamento per la corsetta serale si presentano in 150 persone.

Il legame con i suoi concittadini si è rafforzato e i residenti tra le strade simbolo del prosecco, piazzette e vigne segnalano i problemi del comune, approfittando della presenza del sindaco, un dare e avere! Quel che è certo è che tutto il paese tifa per lui!

Il sindaco, un’istituzione per Valdobbiadene

Fregonese ha 47 anni e da vent’anni lavora nell’amministrazione cittadina: “Mi hanno dato del panzone tempo fa, scritto su un muro. Non mi sono offeso, dopo 20 anni da amministratore, questo è il risultato. Amministrare ingrassa, ingrassano gli obblighi conviviali, le lunghe delibere con effetti micidiali sui partecipanti”, queste le parole del sindaco di Valdobbiadene. Nel suo comune è una istituzione ed è al terzo mandato di sindaco.

All’appuntamento serale partecipano proprio tutti, nonostante il caldo di queste settimane: dai bambini di sei anni ai cittadini di circa 70 anni. Le donne sono in maggioranza. Ed è una di loro che con il suo tablet monitora i chilometri percorsi e l’altitudine, raccontando perché seguono il sindaco in questa camminata: “gli vogliamo bene".

Il post sui social

Proprio qualche giorno fa Luciano Fregonese ha scritto un post su Facebook ringraziando i concittadini della loro partecipazione: “Ottima partecipazione anche questa sera, nonostante il clima non ideale: 140 persone e 5 amici a quattro zampe. Partenza da piazza Marconi, passaggio attraverso il parco del Guicciardini ed il parco della casa di riposo Meneghetti, abbiamo proseguito lungo via Garibaldi, via San Gregorio per arrivare a Ponteggio, poi lungo strada di Funer, via del Canisel, via Garibaldi e via Cal di Zoc, ancora per strada di Ron e via Guicciardini, via San Martino e ritorno in piazza Marconi. 5,85 km percorsi in un'ora e mezza. Giovedì prossimo ci troviamo in piazza a San Pietro di Barbozza con partenza alle ore 19:00 (attenzione, partiamo mezz'ora prima tenendo conto che le giornate si accorciano).

In bocca al lupo al sindaco di Valdobbiadene e a tutti i suoi concittadini!



Argomenti

luciano fregonese
sindaco
valdobbiadene

Gli ultimi articoli di Angela Gugliara

  • Il self-check in diventa illegale, al bando le key box che non potranno più essere utilizzate per entrare autonomamente nelle case vacanze

    Il self-check in diventa illegale, al bando le key box che non potranno più essere utilizzate per entrare autonomamente nelle case vacanze

  • Di Francisca a Vezzali: “Facciamo pace?“, lei: “ti stimo ma umanamente non sei il massimo”. Ecco il battibecco fuori programma e le ragioni delle loro tensioni.

    Di Francisca a Vezzali: “Facciamo pace?“, lei: “ti stimo ma umanamente non sei il massimo”. Ecco il battibecco fuori programma e le ragioni delle loro tensioni.

  • Spagna, a Malaga continua il maltempo: inondato un ospedale, scuole chiuse e traffico in tilt

    Spagna, a Malaga continua il maltempo: inondato un ospedale, scuole chiuse e traffico in tilt

  • Maltempo, allerta meteo arancione e scuole chiuse in Sicilia nella giornata di domani 13 novembre

    Maltempo, allerta meteo arancione e scuole chiuse in Sicilia nella giornata di domani 13 novembre

  • Capotreno accoltellato, domani sciopero nazionale di otto ore di tutto il personale ferroviario

    Capotreno accoltellato, domani sciopero nazionale di otto ore di tutto il personale ferroviario

  • Royal Family, nel suo documentario il principe William cita per la prima volta dopo molti anni il fratello Harry

    Royal Family, nel suo documentario il principe William cita per la prima volta dopo molti anni il fratello Harry

  • Istat, Leonardo e Sofia sono i nomi più diffusi in Italia

    Istat, Leonardo e Sofia sono i nomi più diffusi in Italia

  • Arriva il portafoglio digitale: i documenti personali saranno disponibili sullo smartphone. Come funziona e da quando sarà disponibile

    Arriva il portafoglio digitale: i documenti personali saranno disponibili sullo smartphone. Come funziona e da quando sarà disponibile

  • Taylor Swift dona cinque milioni di dollari per aiutare chi è stato colpito dagli uragani Helene e Milton

    Taylor Swift dona cinque milioni di dollari per aiutare chi è stato colpito dagli uragani Helene e Milton

  • Pilota muore in volo, atterraggio di emergenza a New York per un volo della Turkish Airlines

    Pilota muore in volo, atterraggio di emergenza a New York per un volo della Turkish Airlines