Venezia 80, Poor Things: Lanthimos all'ennesima potenza

Venezia 80, Poor Things: Lanthimos all'ennesima potenza

Venezia 80, Poor Things: Lanthimos all'ennesima potenza


Il film in concorso all'80 esima edizione della Mostra del cinema uscirà nelle sale italiane il prossimo 12 ottobre

È l'applauso più scrosciante sentito fino ad ora al Lido. Lanthimos sbarca nuovamente a Venezia e, con il suo Poor Things, entra di fatto già nella rosa dei papabili per la vittoria più prestigiosa, quella del Leone d'oro. Sregolato, libero anarchico. Ma soprattutto elegante e raffinato. Il suo stile inconfondibile è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica e in questa sua ultima fatica raggiunge vette ancora più alte.

LA TRAMA DEL FILM

Bella Baxter, dopo essersi tolta la vita, torna tra gli esseri umani grazie alle follie dello scienziato pazzo Godwin Baxter. Possiede il cervello di un neonato, quello che portava in grembo nel momento in cui si è suicidata. Bella è curiosa di esplorare il mondo e decide così di scappare con Duncan Wedderburn, un avvocato meschino con il quale intraprende un viaggio attraverso i continenti, alla ricerca della libertà e dell'uguaglianza.


CONTRO QUALSIASI CONVENZIONE SOCIALE

Un Inno fresco e anticonvenzionale che trasuda di libertà. Un'opera variopinta e sontuosa, con una forma filmica rigorosa e ammaliante. Bianco e nero, colore, seppia e altri viraggi cromatici che sembrano ricordare il cinema muto delle origini. Personaggi grotteschi e surreali che si muovono dentro un immaginario astratto e fiabesco, contaminato da un black humour perfettamente calibrato. Lanthimos riflette sul femminile e sulla donna, tratteggiando il personaggio di Emma Stone come un vulcano senza freni che erutta pensieri e parole dimenticandosi degli schemi sociali e affrontando con passione e ferocia lo strapotere maschile. "Lasciate stare le convenzioni sociali, sono una noia mortale" grida uno dei personaggi. Una pellicola leggera e profonda, spettinata e allo stesso tempo così meticolosa. Ordine e disordine, corretto e scorretto. Tutto si tiene grazie alla maestria di un grande cineasta che conosce alla perfezione il funzionamento dell'essere umano e del cinema, tanto da giocare con entrambi come fosse uno scienziato pazzo, ma lucidissimo e attento.



Argomenti

Cinema
Film
Mostra del Cinema
Venezia

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Oscar 2025, l’Italia con Vermiglio ammessa per il miglior film internazionale

    Oscar 2025, l’Italia con Vermiglio ammessa per il miglior film internazionale

  • Torino Film Festival 2024, al via da oggi la 42esima edizione all'insegna di Sharon Stone e Ron Howard

    Torino Film Festival 2024, al via da oggi la 42esima edizione all'insegna di Sharon Stone e Ron Howard

  • Wicked, la recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

    Wicked, la recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

  • Robert Pattinson si unisce al cast del nuovo film di Christopher Nolan

    Robert Pattinson si unisce al cast del nuovo film di Christopher Nolan

  • Giffoni Film Festival 2025, svelato il tema della 55esima edizione

    Giffoni Film Festival 2025, svelato il tema della 55esima edizione

  • Il Gattopardo, diffuso il trailer della serie Netflix in arrivo nel 2025

    Il Gattopardo, diffuso il trailer della serie Netflix in arrivo nel 2025

  • Il Gladiatore 2, la recensione del film di Ridley Scott con Paul Mescal, Denzel Washington e Pedro Pascal

    Il Gladiatore 2, la recensione del film di Ridley Scott con Paul Mescal, Denzel Washington e Pedro Pascal

  • Josh O’Connor si unisce al cast del nuovo film di Steven Spielberg

    Josh O’Connor si unisce al cast del nuovo film di Steven Spielberg

  • Pulp Fiction torna nelle sale. Fino al 20 novembre il film di Tarantino è disponibile nella versione restaurata

    Pulp Fiction torna nelle sale. Fino al 20 novembre il film di Tarantino è disponibile nella versione restaurata

  • Dune: Prophecy, da oggi su Sky la serie prequel tratta dall’universo cinematografico di Denis Villeneuve

    Dune: Prophecy, da oggi su Sky la serie prequel tratta dall’universo cinematografico di Denis Villeneuve