Venezia 81, con George Clooney e Brad Pitt tornano le star al Lido. Joker 2 tra i 21 film in concorso

Venezia 81, con George Clooney e Brad Pitt tornano le star al Lido. Joker 2 tra i 21 film in concorso

Venezia 81, con George Clooney e Brad Pitt tornano le star al Lido. Joker 2 tra i 21 film in concorso Photo Credit: Ufficio Stampa Biennale Cinema


Quattro le pellicole italiane a caccia del Leone D’oro, senza dimenticare anche Guadagnino con il suo film americano Queer

Tutto come da pronostici. Hollywood torna a ruggire nella Venezia del 2024, con grandi nomi e tante conferme. Si è conclusa poco fa la conferenza stampa di presentazione della 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia dove il direttore artistico Alberto Barbera ha snocciolato i titoli che andranno ad impreziosire il Lido dal 28 Agosto al 7 settembre. Tim Burton aprirà la kermesse con Beetlejuice Beetlejuice mentre Pupi Avati avrà il compito di chiudere in bellezza con L’orto Americano.


HOLLYWOOD E ITALIA A VENEZIA 81

Innanzitutto Joker 2 c’è. Le varie indiscrezioni lo davano per certo nei giorni scorsi, ma trovarlo direttamente nel concorso tra i 21 film che corrono per il Leone è un po' più sorprendente. La prima pellicola del 2019 si era già aggiudicata il premio più prestigioso e erano in molti a pensare che questa volta avrebbe giocato in difesa andando nella sezione fuori concorso. E invece, l’eterno direttore Alberto Barbera ha pensato di inserirlo nella competizione ufficiale.

Tra le star che tornano al Lido dopo il digiuno dello scorso anno dovuto agli scioperi di Hollywood, troviamo Brad Pitt e George Clooney nel film del regista di Spider Man Jon Watts. Ma non solo. Alla Mostra sarà presente Angelina Jolie nella pellicola di Pablo Larrain che vede nel cast anche Pierfrancesco Favino che, a Venezia, è un veterano. Nel concorso sono presenti anche ben quattro titoli italiani: Gianni Amelio con Campo di Battaglia, Maura Delpero e il suo Vermiglio, Iddu della accoppiata formata da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano nel cast e infine Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt. Luca Guadagnino invece, torna in concorso al Lido dopo il successo di Bones and All del 2022 con Queen un film americano di oltre tre ore girato interamente a Cinecittà.


CONCORSO

The Room Next Door di Pedro Almodovar

Campo di battaglia di Gianni Amelio

Leurs Enfants Aprés Eux di Ludovic Boukherma, Zoran Boukherma

The Brutalist di Brady Corbet

The Quiet Son di Delphine Coulin e Muriel Coulin

Vermiglio di Maura Delpero

Iddu di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia

Queer di Luca Guadagnino

Love di Dag Johan Haugerud

April di Dea Kulumbegashvili

The Order di Justin Kurzel

Maria di Pablo Larrain

Trois Amies di Emmanuel Mouret

Kill the Jokey di Luis Ortega

Joker: Folie à Deux di Todd Phillips

Babygirl di Halina Reijn

I’m Still Here di Walter Salles

Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt

Harvest di Athina Rachel Tsangari

Youth – Homecoming di Wang Bing

Stranger Eyes di Yeo Siew Hua


FUORI CONCORSO

Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton (film d’apertura)

L’orto americano di Pupi Avati (film di chiusura)

Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini

Phantosmia di Lav Diaz

Maldoror di Fabrice du Welz

Broken Rage di Takeshi Kitano

Baby Invasion di Harmony Korine

Cloud di Kiyoshi Kurosawa

Finalement di Claude Lelouch

Wolfs di Jon Watts

Se posso permettermi capitolo II di Marco Bellocchio (corto)

Allégorie Cittadine di Alice Rohrwacher e JR


VENEZIA 81, UN ELEFANTE IN LAGUNA

Lorenzo Mattotti, per il settimo anno consecutivo ha firmato il manifesto principale della Mostra del Cinema dove campeggia un elefante che cammina per la laguna veneziana. Il motivo dietro questa scelta è stato spiegato qualche giorno fa dallo stesso Mattotti:

Sicuramente è un’immagine inconsueta, inaspettata, ma che ci porta indietro con la memoria, quando, molti anni fa, un Elefante era arrivato a Venezia e si aggirava per le strette calli veneziane durante un famoso Carnevale della Biennale, quello del 1981… Questo Elefante ora attraversa la Laguna e percorre le vie della Fantasia, del Mistero e della Magia che si scopre nel Cinema. È lui stesso Memoria e anche Storia del Cinema: una festa, una parata, uno spettacolo! E questo speciale Elefante colorato ci ricorda anche l’Esotico, il Lontano, l’Oriente, uno sguardo verso altre civiltà, altre culture… Alla Biennale Cinema si sono sempre incontrati altri mondi, altri linguaggi, altri immaginari, che da 92 anni arrivano in laguna. Un Elefante che va verso Oriente, ma che ha la capacità di accogliere.



Argomenti

Cinema
Mostra del Cinema
Venezia 81

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Venezia 81, Horizon - An American Saga (capitolo 2): Kevin Costner a caccia di redenzione

    Venezia 81, Horizon - An American Saga (capitolo 2): Kevin Costner a caccia di redenzione

  • Venezia 81, Broken Rage: l’epica dissacrante di Takeshi Kitano

    Venezia 81, Broken Rage: l’epica dissacrante di Takeshi Kitano

  • Venezia 81, Iddu: Matteo Messina Denaro come scusa per raccontare l’Italia

    Venezia 81, Iddu: Matteo Messina Denaro come scusa per raccontare l’Italia

  • Venezia 81, presentata fuori concorso la serie M - Il figlio del Secolo con Luca Marinelli

    Venezia 81, presentata fuori concorso la serie M - Il figlio del Secolo con Luca Marinelli

  • Venezia 81, Diva Futura: luci e ombre di una rivoluzione culturale contro ogni bigottismo

    Venezia 81, Diva Futura: luci e ombre di una rivoluzione culturale contro ogni bigottismo

  • Venezia 81, Joker: Folie à deux. Una confezione colorata ma senza regalo

    Venezia 81, Joker: Folie à deux. Una confezione colorata ma senza regalo

  • Venezia 81, Harvest: le crepe della modernità in un film ostico e indeciso

    Venezia 81, Harvest: le crepe della modernità in un film ostico e indeciso

  • Venezia 81, Queer: Guadagnino sforna di nuovo un capolavoro

    Venezia 81, Queer: Guadagnino sforna di nuovo un capolavoro

  • Venezia 81, la Mostra del Cinema omaggia Ennio Doris con la proiezione di C’é anche domani

    Venezia 81, la Mostra del Cinema omaggia Ennio Doris con la proiezione di C’é anche domani

  • Venezia 81, The Room Next Door: l’eutanasia secondo Pedro Almodovar

    Venezia 81, The Room Next Door: l’eutanasia secondo Pedro Almodovar