Venezia 81, la Mostra del Cinema omaggia Ennio Doris con la proiezione di C’é anche domani
Venezia 81, la Mostra del Cinema omaggia Ennio Doris con la proiezione di C’é anche domani
03 settembre 2024, ore 19:16
Il film sulla vita del banchiere approderà su Canale 5 il prossimo 24 novembre
Nella prestigiosa cornice del Palazzo del Casinò oggi la Mostra del Cinema ha reso omaggio al banchiere gentile Ennio Doris, presidente e fondatore di Banca Mediolanum. Nella rassegna Venice production Bridge, rivolta ai professionisti dell’industria cinematografica, è stato proiettato “Ennio Doris - C’è anche domani”, ritratto che il regista Giacomo Campiotti ha dedicato alla vita del banchiere. A dare il volto all’uomo nella pellicola l’attore romano Massimo Ghini. Presente all’evento tutta la famiglia Doris, assieme al presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
LA TRAMA DEL FILM
Il film ripercorre tre archi temporali della vita di Ennio Doris: la sua infanzia, la sua giovinezza e il suo successo. La pellicola racconta l'incontro avvenuto tra Ennio Doris (Daniele Santantonio e Massimo Ghini) e Silvio Berlusconi (Alessandro Bertolucci) nel 1981 nella Marina di Portofino. Poco prima di questo evento, Berlusconi aveva rilasciato un'intervista a "Capital", nella quale dichiarava che chiunque avesse in mente buone idee imprenditoriali si presentasse a lui con una proposta. Doris era con sua moglie Lina quando si imbattè in Berlusconi proprio sulla spiaggia ligure. Immediatamente gli si presentò per illustrargli il suo progetto: un nuovo istituto che offrisse ai risparmiatori diverse soluzioni per investire, nonché polizze per proteggerli dagli imprevisti e altri servizi bancari.
Dopo questo fortuito incontro, i due uomini d'affari si sono visti nuovamente ad Arcore per fondare il 2 febbraio 1982 il Programma Italia, noto oggi come Banca Mediolanum. Doris diventa in breve tempo l'uomo d'oro della finanza italiana, ricevendo il soprannome di "banchiere gentile", grazie alla sua idea di eliminare ogni barriera tra la banca e la persona, ma di costruire la banca intorno alla persona stessa.
LE PROSSIME TAPPE DI C’È ANCHE DOMANI
Il film sarà trasmesso su canale 5 il prossimo 24 novembre, il giorno della scomparsa di Ennio Doris avvenuta nel 2021. La figlia Sara oggi presente all’evento ha annunciato che la pellicola sarà proiettata nelle scuole Venete, auspicando che possa essere estesa anche alle altre scuole d’Italia per poter diffondere un messaggio di speranza coraggio forza e determinazione anche alle nuove generazioni.