30 luglio 2023, ore 14:01
Domenica da bollino rosso su strade e autostrade per esodo e controesodo. Al Sud resta il caldo, al Nord, in molti casi, c'è il rischio maltempo
Esodo e controesodo sono protagonisti di questo ultimo fine settimana del mese. Per la gran parte dei vacanzieri ci sarà ancora sole e caldo. In alcuni casi, al Nord, resterà il rischio per la pioggia. Sono 20 milioni i nostri connazionali che si stanno mettendo in viaggio per fare le vacanze ad agosto. Ferie finite, invece, per 15,6 milioni di italiani che sono stati lontano dal lavoro durante il mese di luglio, con un aumento dell'1%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, questo nonostante il caro prezzi e l'aumento del costo dei carburanti. È quanto emerge da uno studio di Coldiretti/Ixè, in occasione di questo weekend da bollino rosso.
Lo studio di Coldiretti/Ixè
Le vacanze 2023, come precisa Coldiretti, secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, stanno registrando una netta preferenza per le mete nazionali, soprattutto quelle vicine al luogo di residenza. La tendenza è quella di riscoprire le eccellenze della nostra penisola e di ritornare in posti già conosciuti, dove ci si è trovati bene negli anni precedenti. C'è anche una parte di italiani, il 29%, quasi 1 su 3 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all'estero.
Il mare è la scelta più gradita
Nella classifica delle mete più gradite restano quelle al mare con il 72%. Molto apprezzate anche le città d'arte, nonostante il grande caldo, e le vacanze cosiddette "alternative", dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico. Molto gettonati, secondo Terranostra Campagna Amica, i 25mila agriturismi del nostro Paese. Il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia, per un totale di spesa di 15 miliardi di euro, che supera quello per l'alloggio. "L'Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare, che, peraltro, ha contribuito a mantenere, nel tempo, un territorio con paesaggi di una bellezza unica": lo ha detto il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini.