X Factor 2021, dirittura d'arrivo emozionante, ultimo eliminato Erio. Baltimora salvo al ballottaggio

X Factor 2021, dirittura d'arrivo emozionante, ultimo eliminato  Erio. Baltimora  salvo al ballottaggio

X Factor 2021, dirittura d'arrivo emozionante, ultimo eliminato Erio. Baltimora salvo al ballottaggio


02 dicembre 2021, ore 23:47

Nella serata dei duetti stabiliti i quattro finalisti, Bengala, Baltimora, Fellow e gIANMARIA la finale sul palco del Mediolanum forum giovedì nove , ospiti i Coldplay e i Maneskin

La semifinale di X Factor 2021 ha stabilito i quattro finalisti per giovedì prossimo al Mediolanum Forum, sono Baltimora, Bengala Fire, , Fellow e gIANMARIA, esce ad un passo dalla gloria Erio. Solo Manuel Agnelli arrivava alla penultima tappa con due concorrenti (la band dei Bengala Fire ed Erio), mentre per gli altri giudici c’èra un rappresentante a testa (Baltimora per Hell Raton, Fellow per Mika e gIANMARIA per Emma). Cover e duetti di valore per stilare la classifica prima della serata finale. Con Baltimora sul palco del Teatro Repower, Fulminacci, artista veramente versatile, vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima e in gara tra i Campioni del Festival di Sanremo nel 2021 con il brano “Santa Marinella”. Hanno cantato “Resistenza” (estratto dall'album “La Vita Veramente” di Fulminacci). I Bengala Fire con Motta, cantautore, polistrumentista, compositore di colonne sonore, A lui la Targa Tenco come miglior opera prima nel 2016 per “La Fine dei Vent’Anni” e come miglior disco in assoluto nel 2018 per il suo secondo lavoro “Vivere o morire”. Il pezzo scelto è stato “Del Tempo Che Passa La Felicità”. Per il duetto di Erio, La Rappresentante di Lista ha cantato “Amare”, brano che ha lasciato il segno all’ultimo Festival di Sanremo - certificato disco di Platino e per mesi ai vertici delle classifiche radiofoniche - del progetto nato nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Fellow si è esibito con Benjamin Clementine, uno degli artisti più singolari degli ultimi tempi il cui primo disco “At Least For Now” nel Regno Unito è stato insignito del prestigioso Mercury Prize nel 2015, per cantare assieme “I Won’t Complain”. Per gIANMARIA duetto con “Spaccacuore” di Samuele Bersani, tra i più importanti cantautori italiani. In carriera ha sempre riscosso consensi da critica e pubblico. Cinque volte vincitore della Targa Tenco, l’ultima delle quali nell’edizione di quest'anno come miglior disco in assoluto per il suo “Cinema Samuele”. 

SECONDA MANCHE CON LE COVER ASSEGNATE DAI GIUDICI

I cinque protagonisti rimasti in gara sono tornati su palco, chiamati da Ludovico Tersigni  per l’esibizione delle cover assegnate dai giudici. Baltimora ha cantato “Altrove”, uno dei pezzi cult di Morgan, riproponendolo a suo modo; i Bengala Fire hanno unito le due epoche musicali creando un bel miscuglio tra “Sunny Afternoon”, brano manifesto dei The Kinks del 1967, e “Chelsea Dagger”, pezzo del 2006 dei The Fratellis; Erio ha proposto un capolavoro “Street Spirit (Fade Out)” dei Radiohead del 1995. Fellow si è districato in una versione di “Dog Days Are Over” di Florence + The Machine, secondo estratto dal celebrato album  di debutto “Lungs”. gIANMARIA, nel suo percorso nel cantautorato italiano, si è messo alla prova con la grandissima “Alexander Platz”, brano scritto da Franco Battiato e portato al successo, con una interpretazione da Oscar da Milva. Al termine della manche, i voti ricevuti nel corso dell’intera puntata sono serviti per portare al ballottaggio gli ultimi due, Baltimora ed Erio  per sottoporli al giudizio finale, che ha determinato l’eliminazione di Erio, dopo un lunghissimo discorso di Mika che con il suo voto ha deciso l'eliminazione.


IL MOMENTO DI MANUEL AGNELLI


Ad inizio serata Manuel Agnelli che ha presentato la sua "La profondità degli abissi”, brano in uscita sulle piattaforme digitali da giovedì 2 dicembre contenuto nella colonna sonora di “Diabolik”, il film dei Manetti bros. dal 16 dicembre al cinema. L'ha suonata con i Little Peaces of Marmelade.


A CHIUDERE COME SEMPRE HOT FACTOR

Dopo il Live Show, come di consueto, le riflessioni sulla puntata, sui risultati della gara, con Paola di Benedetto, una delle speaker di punta di Rtl 102.5, che è la radio partner di #XF2021. Scintille tra Emma e Manuel Agnelli nel commento sulla eliminazione di Erio.


Argomenti

  • Erio
  • Paola di Benedetto
  • Rtl 102.5
  • Tersigni
  • XFactor 2021