X Factor 2021 il vincitore è Baltimora, del roster di Hell Raton, partiva da outsider, superato in extremis gIANMARIA
X Factor 2021 il vincitore è Baltimora, del roster di Hell Raton, partiva da outsider, superato in extremis gIANMARIA
10 dicembre 2021, ore 00:03
Indimenticabile serata al Forum, con ospiti i Coldplay e i Maneskin, all'ultiima manche sono arrivati Baltimora e gIANMARIA, ha vinto il concorrente del roster di HELL RATON
LE 3 MANCHE
La prima manche con i Duetti, protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice: Emma e gIANMARIA hanno proposto “Sulla nostra relazione”, pezzo del 1978 del primissimo Vasco Rossi; Baltimora accompagnato da Hell Raton ha cantato “Otherside”, uno dei brani più noti, iconici e generazionali dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli con i suoi Bengala Fire ha scelto “In Between Days”, primo estratto dal sesto – epocale – disco dei The Cure “The Head on the Door”; Fellow , come in un sogno, ha potuto cantare “Underwater” del suo artista preferito Mika duettando con il suo giudice. Ma è stato lui il primo eliminato dal giudizio di chi ha votato da casa.
LA SECONDA MANCHE
La seconda manche è stata dedicata a il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara si sono esibiti con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane. Qui stop per Bengale Fires.
L’ULTIMA MANCHE CON I BRANI ORGINALI
Atto finale con le canzoni che gli artisti hanno presentato nel corso di queste settimane: “Altro” e “Baltimora” per Baltimora, che poi ha vinto, “Fire” e “Non farmi andare” per gIANMARIA. Tutti i brani originali, anche quelli degli altri cantanti arrivati ai Live di #XF2021, sono in X Factor Mixtape Vol. 2 (Sony Music Italy). Anche quest’anno RTL 102.5 è stata la radio ufficiale di X Factor. E l’Hot Factor che ha chiuso ogni puntata è stato condotto da Paola Di Benedetto, una delle voci della radio al top degli ascolti in Italia.