X Factor 2023, al via stasera i Bootcamp. Francesca Michielin a RTL 102.5: «Saranno puntate con grandi momenti di tensione, soprattutto quella di stasera. Lo dico da fan di X Factor, cose così non le avevo mai viste prima»
X Factor 2023, al via stasera i Bootcamp. Francesca Michielin a RTL 102.5: «Saranno puntate con grandi momenti di tensione, soprattutto quella di stasera. Lo dico da fan di X Factor, cose così non le avevo mai viste prima»
05 ottobre 2023, ore 17:00
Torna X Factor 2023, alle 21:15, su Sky Uno e in streaming su NOW. RTL 102.5 è la radio di X Factor!
Al via stasera i primi Bootcamp di X Factor 2023. Alle 21:15, su Sky Uno e in streaming su NOW, torna lo show Sky Original prodotto da Fremantle.
Francesca Michielin è stata ospite di RTL 102.5, la radio di X Factor 2023. Durante The Flight, in compagnia di Matteo Campese e La Zac, la conduttrice di X Factor ha svelato qualche anticipazione sulla prima puntata di Bootcamp: «Questa sera i Bootcamp si aprono con un'esibizione della sottoscritta con gli Altarboy. Abbiamo realizzato una personalissima versione di "Un'estate fa" che mi piace molto, fresca ma un po’anni '80. È una versione molto sexy ma anche introspettiva, canto in un range medio basso rispetto al solito».
In apertura di Bootcamp ci sarà una grande novità: per la prima volta nella storia di X Factor, i quattro giudici sceglieranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permetterà loro di comporre personalmente la propria squadra. «I Bootcamp sono un momento di grande tensione emotiva per tutti, sia per i giudici che per i concorrenti».
Sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta, una scelta che passerà dalle mani di Francesca Michielin, decisiva nello sviluppo di questo meccanismo: «Non c’è solo il meccanismo dello switch, pescherò io il giudice che potrà iniziare a formare la propria squadra. La grande novità è che i giudici scelgono i concorrenti da portare al Bootcamp e poi li selezionano con il meccanismo delle sedie. Quindi c’è questa preselezione e ovviamente chi inizia prima è più fortunato perché può scegliere i più forti. Saranno puntate con grandi momenti di tensione, soprattutto quella di stasera. Lo dico da fan di X Factor, cose così non le avevo mai viste prima», racconta Francesca Michielin a The Flight.
Francesca Michielin, dal backstage, incontrerà come al solito gli artisti prima e dopo l’esibizione, toccando con mano la loro carica e le loro ansie e raccogliendo i commenti a caldo. «Io vedo il potenziale, ma ho dei gusti molto indie. La bravura del giudice è non solo prendere la persona brava, non basta avere una bella voce, ma serve una personalità e un modo di interpretare il pezzo, ma soprattutto si guarda anche alla crescita che un concorrente può avere all'interno del programma», afferma. «Se dovessi rifare X Factor quest’anno mi piacerebbe avere come giudice Dargen D’Amico, ha una grande cultura musicale, sa essere mainstream ma anche underground nelle scelte stilistiche, poi è una persona che non si prende tanto sul serio, e per me è una cosa molto positiva»
L’appuntamento con X Factor è fissato per stasera alle 21:15, su Sky Uno e in streaming su NOW. Inoltre, gli ascoltatori potranno seguire tutte le fasi dello show grazie a RTL 102.5, la radio ufficiale di X Factor.
X Factor 2023 prosegue tutti i giovedì ed è sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Prossima settimana ci sarà il secondo appuntamento con i Bootcamp che definiranno la cinquina di aspiranti concorrenti che si contenderanno, nelle Home Visit (19 ottobre), i tre posti a disposizione per ogni giudice per i Live Show, che prenderanno il via il 26 ottobre sempre su Sky e in streaming su NOW. X Factor 2023 è anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata.