Zac-attack, Mary J. Blige riceve una stella sulla Hollywood Walk Of Fame
Zac-attack: Mary J. Blige riceve una stella sulla Hollywood Walk Of Fame
12 gennaio 2018, ore 09:00
Nel giorno del suo compleanno, “the Queen of Hip Hop Soul” festeggia una carriera straordinaria tra musica e recitazione
11 gennaio 1971: è nata una stella! Per la verità, le prospettive non sembravano rosee per la piccola Mary Jane Blige nata nel Bronx e cresciuta sfogando nel canto il dolore di un’esistenza piena di difficoltà e violenze. La musica è stata la sua salvezza. Dai cori in Chiesa ad un vero e proprio studio di registrazione, la sua voce ha sempre impressionato tutti perché dotata di un’energia straordinaria che coniugava l’intensità del gospel ai ritmi della strada. Aveva solo 18 anni quando Andre Harrell, boss della Uptown records la mise sotto contratto e MJ imparò il mestiere facendo la corista. Il primo album, “What’s the 411” uscì nel 1992 con la produzione di Puff Daddy e diventando l’album numero uno nella chart r&b americana.
Risale già a quel periodo il termine “Queen of hip hop soul” (Regina del genere hip hop/soul), coniato appositamente per lei per identificare il suo essere leader assoluta nella mistura tra il più classico soul e il più moderno hip hop. Da allora la sua carriera ha preso il volo. Concerti sold out, collaborazioni con altri grandi artisti (U2, Aretha Franklin, George Michael, Whitney Houston, per citarne pochi), 9 Grammy Awards, 13 album, otto dei quali multiplatino, e anche i primi passi nel mondo della recitazione. Nel 2001 il debutto in “Prison song”, mentre nel 2009 ha partecipato al musical di Tyler Perry, “I can do bad all by myself”, nel 2012 tra i protagonisti di “Rock of ages” e l’anno successivo in “Black nativity”. Di recente ha raggiunto un nuovo livello in ambito cinematografico, recitando e raccogliendo unanimi consensi per la sua interpretazione nella produzione Netflix di “Mudbound”. Pochi giorni fa la Blige ha attraversato con fierezza il tappeto rosso dei Golden Globes che le ha regalato la candidatura nella categoria “migliore attrice non protagonista”. Un’artista a 360 gradi quindi e, finalmente, un riconoscimento per il suo contributo musicale a tutta una generazione: una stella sulla Hollywood Walk Of Fame. Con accanto l’amico e mentore Sean “Diddy” Combs, Mary J. Blige festeggia il suo 47 compleanno tra gli applausi dei suoi fans vecchi e nuovi, celebrando oltre 25 anni di carriera nell’entertainment. Auguri Mary!