Come ogni anno, torna uno degli eventi musicali più attesi in Italia, un appuntamento fisso e imperdibile nella cultura italiana: il Festival di Sanremo!
RTL 102.5 garantirà una copertura integrale del Festival con "#RadioFestival": dal 5 al 10 febbraio 2024, RTL 102.5 trasmetterà in diretta dallo spettacolare radio truck di RTL 102.5, proprio dalla città dei fiori, per seguire l'evento da vicino e ospitare tutti i protagonisti della kermesse: dalle 9.00 alle 11.00 con La Famiglia Giù Al Nord, dalle 11 alle 13 con W L'Italia, dalle 15 alle 17 con The Flight, dalle 17 alle 19 Password e, infine, dalle 19 alle 21 con Protagonisti.
Lunedì e martedì sera, dalle 21, arriva la Suite 102.5 mentre, da mercoledì 7 febbraio, tenetevi pronti per "Noi Dire Sanremo": la sera di RTL 102.5 si arricchisce di divertimento ma, soprattutto, di imprevedibilità perché la Gialappa's Band torna ai microfoni della radio più ascoltata d'Italia per commentare le serate del Festival e ascoltare le reazioni a caldo degli artisti appena scesi dal palco.
Ma non finisce qui perché, durante tutto il periodo del Festival, RTL 102.5 darà la possibilità agli ascoltatori di votare le canzoni in gara nella speciale classifica "RTL 102.5 #RadioFestival", creata in collaborazione con EarOne, per decretare la canzone più radiofonica del Festival.
Prima, però, vediamo cosa succederà in questa settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo.
Il Teatro Ariston ospiterà la kermesse dal 06 al 10 febbraio 2024, ancora con Amadeus in veste di Direttore Artistico e conduttore.
Per il 2024, sono state presentate alcune novità che riguardano gli Artisti, la prima serata, la serata cover e le giurie.
Gli Artisti che calcheranno il palco saranno in totale 30, 2 in più rispetto al 2023. Dei 30 cantanti, 3 sono Artisti che hanno partecipato e vinto Sanremo Giovani 2023. Altra novità, riguardo agli Artisti, è che vestiranno anche il ruolo di co-conduttori nelle serate di mercoledì e giovedì. Per quanto riguarda le serate, a differenza dello scorso anno, tutti i 30 brani inediti saranno presentati già nella prima serata del e in quella delle cover, programmata per venerdì 9 febbraio 2024, è stato tolto il riferimento temporale: gli Artisti, accompagnati da un'artista ospite (a meno che non siano due o più cantanti in gara), potranno presentare un brano appartenente al repertorio italiano oppure internazionale, purché sia stato pubblicato entro il 31 dicembre 2023. Infine, riguardo le Giurie, non ci sarà più la Giuria Demoscopica, ma verrà introdotta la Giuria Delle Radio che sarà formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell'intero territorio italiano. Di conseguenza la giuria dei media accreditati al Festival diventerà invece la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Rimane confermato il voto del Pubblico, tramite il sistema del Televoto.
In sintesi: nella prima serata del Festival di Sanremo di martedì 6 febbraio 2024, si esibiranno tutti i 30 Artisti con il proprio brano inedito. Nella seconda serata del Festival di Sanremo di mercoledì 7 febbraio 2024 e nella terza serata del Festival di Sanremo di giovedì 8 febbraio 2024, il cast verrà diviso in 15 artisti a sera: in entrambe le serate, gli artisti non impegnati nell'esecuzione del brano, co-condurranno il festival assieme ad Amadeus nella presentazione dei colleghi. Nella quarta serata del Festival di Sanremo di venerdì 9 febbraio 2024, quella delle cover, i 30 Artisti dovranno salire sul palco accompagnati da Artisti Ospiti (a meno che non siano due o più cantanti in gara) per presentare la propria cover di un brano pubblicato entro il 31 dicembre 2023. Durante la serata finale del Festival di Sanremo di sabato 10 febbraio 2024, si esibiranno nuovamente tutti i 30 Artisti e, subito dopo, i primi 5 in classifica. Si aprirà una nuova votazione, al termine della quale verrà decretata la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024.