15 luglio 2023, ore 09:00
Questo nuovo anticiclone proveniente dall'Africa si chiama Caronte. Porterà temperature oltre i 40 gradi. Farà caldissimo al sud, ma anche a Roma e a Firenze. Temporali al nord solo a partire da giovedì
DALLA PADELLA ALLA BRACE
E’ andato via Cerbero ed è arrivato Caronte. C’è qualcosa di infernale nelle ondate di calore che stanno rendendo rovente questo mese di luglio. Il nuovo anticiclone in arrivo sull’Italia, proveniente dall’Africa, sembra essere più potente del suo predecessore. E lo stivale boccheggia, mentre c’è chi chiede al governo di fermare tutto ciò che arriva dal continente africano: non solo i migranti, ma soprattutto gli anticicloni.
TUTTI A 40 GRADI
Visto che oggi non bastano il traffico per l’esodo e la paralisi negli aeroporti a causa dello sciopero nel settore aereo, avremo anche un rialzo delle temperature. E’ la prima avvisaglia di ciò che vivremo la prossima settimana. Il momento clou, in cui rinchiudersi in un centro commerciale con l’aria condizionata a palla, sarà tra martedì e mercoledì. Quando si guardano le mappe climatiche, a volte sull’Italia capita di vedere zone che vanno verso l’arancione scuro. Ebbene, stavolta sarà tutto rosso, con preoccupanti tendenze al nero.
ROMA E FIRENZE BOLLENTI
All’inizio della prossima settimana arrivare a quaranta gradi sarà la norma. Ci saranno picchi più alti. Per esempio nella giornata di martedì sono previsti 41 gradi a Firenze e addirittura 43 a Roma. Secondo l'Agenzia spaziale europea si potrebbe arrivare anche a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia in provincia di Siracusa l'11 agosto del 2021. Fortemente indiziata per battere questo record è la Sardegna, specie nelle zone interne, ma rischieranno di sfiorare i 50 gradi anche la Sicilia e la Puglia.
CALDO ANCHE DI NOTTE
Alla domanda su quanto durerà questa ondata rovente, gli esperti non danno ancora una risposta precisa. Quel che è certo è che al centro e al sud Caronte si farà fastidiosamente sentire per tutta la prossima settimana senza cedimenti. Al Nord invece potrebbe arrivare qualche temporale ( anche violento) tra giovedì e venerdì, utile per spezzare l’assedio del caldo. Senza temporali, non sarà facile dormire la notte, perché difficilmente le minime non scenderanno sotto i trenta gradi. Naturalmente, senza un filo d’aria.
LE FOLLIE DEL CLIMA NEL MONDO
Le follie del clima si fanno sentire anche nel resto del mondo. Negli Stati Uniti la Death Valley, che è in California, ha la nomea del posto più caldo del mondo; in questi giorni cercherà di confermare il suo primato, visto che la temperatura arriverà a 54 gradi, celius e non Farhenheit... Dall'altra parte del mondo il problema è al contrario: sette persone sono morte e tre risultano disperse dopo le piogge torrenziali che hanno colpito diverse regioni della Corea del Sud negli ultimi tre giorni, costringendo migliaia di residenti a evacuare a causa dell'allarme per lo straripamento di una diga. Oltre 6.400 residenti della contea centrale di Goesan sono stati evacuati questa mattina, quando la diga di Goesan ha iniziato a tracimare a causa delle forti piogge, sommergendo i villaggi a valle. Le sette vittime sono state investite da frane o si trovavano all'interno di edifici crollati