Ore decisive per il governo Pd-Movimento 5 stelle

Ore decisive per il governo Pd-Movimento 5 stelle

Ore decisive per il governo Pd-Movimento 5 stelle


Termina oggi il secondo giro di consultazioni al Quirinale, attesa per i big nel pomeriggio, poi possibile incarico a Giuseppe Conte in serata

Terminato alla Camera dei deputati l'incontro tra le delegazioni del Partito Democratico e M5s per sciogliere i nodi che ancora ostacolano un'intesa per la formazione di un nuovo governo. Ieri, prima lo sblocco su Conte premier, poi la nuova frenata sulle ipotesi Di Maio vice e voto sulla piattaforma Rousseau. Oggi pomeriggio, i big saliranno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per le consultazioni: il Partito democratico alle 16.00, Forza Italia alle 17.00, Lega alle 18.00 e Movimento 5 stelle alle 19.00. Per Conte c'è anche l'endorsement del capo della Casa Bianca, Donald Trump: "spero resti premier". Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre in lieve rialzo, comunque sotto quota 200. "Se il voto su Rousseau dovesse entrare in conflitto con la procedura prevista dalla Costituzione e incidere sulle decisioni del capo dello Stato sarebbe inaccettabile. Se è uno strumento di decisione interna è un altro discorso". Lo dice Andrea Orlando, vicesegretario Pd, all'arrivo alla Camera per la direzione del partito, e aggiunge "non vedo perché il Pd debba rinunciare ad una figura che sia di raccordo e rappresentanza all'interno del governo". L'europarlamentare Pd Carlo Calenda avvisa: "Sarò coerente, dal primo giorno in cui mi sono iscritto al Pd ho detto che non sarei rimasto se ci fosse stato un accordo con i 5 stelle e dunque lascerò il partito, se dovesse nascere questo governo".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

    Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

  • Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

    Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

  • Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

    Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

  • Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

    Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

  • New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

    New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

  • X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

    X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

  • Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

    Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

  • Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

    Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

  • Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal

    Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal

  • Kamala Harris, dobbiamo accettare il risultato del voto. A Trump ho assicurato impegno per una transizione pacifica

    Kamala Harris, dobbiamo accettare il risultato del voto. A Trump ho assicurato impegno per una transizione pacifica