RTL 102.5 al Tennis and Friends Torino: tre giorni di sport, salute e divertimento

RTL 102.5 al Tennis and Friends Torino: tre giorni di sport, salute e divertimento

RTL 102.5 al Tennis and Friends Torino: tre giorni di sport, salute e divertimento


RTL 102.5 è media partner della manifestazione che, nella sua prima data in Piazza Castello, ha portato in campo anche il campione Andrea Vavassori

È cominciata oggi una nuova edizione di “Tennis & Friends - Sport e Salute”, la manifestazione che da ormai 14 anni anima varie città d’Italia (Roma, Napoli, Torino) portando in campo vip e atleti. Lo scopo: far divertire il pubblico che, con l’occasione, ha la possibilità di accedere a controlli ed esami medici gratuiti grazie ai presidi sanitari allestiti per l’occasione. Per la prima volta l’evento si svolge in Piazza Castello, a Torino: da oggi (venerdì 20) a domenica 22 settembre il centro della città sarà animato da musica, intrattenimento e tanti appuntamenti da non perdere. Da un lato il campo da tennis sul quale si sfidano personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport; dall’altro un vero e proprio villaggio che ospita stand delle forze dell’ordine, di Fondazione Ania e gli ambulatori del personale sanitario a disposizione della cittadinanza.


Andrea Vavassori e Sebastiano Somma incontrano i più piccoli

Una Volée per la salute: la prevenzione scende in campo” è il claim della manifestazione, promosso dalla Onlus Friends For Health. Proprio agli studenti delle scuole elementari e medie è stata dedicata la giornata di oggi, organizzata dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, all’insegna del tema “La prevenzione è giovane, il Tennis come esempio di vita”: centinaia di bimbi e bimbe si sono divertiti sui campi da tennis e i minicampi di pickelball, mentre si svolgeva il raduno “Wheelchair”, il progetto dedicato a ragazzi con disabilità motoria.

Tanti i vip che sono stati presenti in una Piazza Castello minacciata da nubi che promettevano pioggia (fortunatamente, mai arrivata). Tra tutti, anche il noto attore Sebastiano Somma, che ha dato il via alle attività pomeridiane dialogando con il grande campione Andrea Vavassori, reduce dai successi in Coppa Davis e, soprattutto, agli US Open da poco conclusi con la sua vittoria nel doppio misto insieme a Sara Errani. Il tennista non si è sottratto alle domande dei più piccoli, anche le più irriverenti (“Ma tu hai mai vinto contro Jannik Sinner?”). Una chiacchiera dopo l’altra, i bimbi hanno conosciuto meglio il campione, prima di vederlo in campo e ricevere da lui e gli organizzatori delle medaglie che hanno premiato la loro partecipazione.

Sono sempre stato molto legato alla mia città - racconta Vavassori ai microfoni di RTL 102.5 - tornare qui a Torino mi rende felice, sono contento anche di partecipare alle Nitto ATP Finals, era il mio sogno da qualche anno poter giocare in casa con il pubblico che mi ha sempre seguito in questi anni”. E sugli impegni futuri aggiunge: “Adesso ci sarà una parte di stagione importante. Domenica parto per la Cina, giocherò un ATP 500 a Pechino e un Master 1000 a Shangai. Poi prepareremo la stagione indoor insieme a Simone (Bolelli, ndr.) e avremo anche una settimana di allenamento qui a Torino”. 

Il Villaggio della Salute e dello Sport

All'intrattenimento ludico si affiancano le attività sanitarie, in quello che oggi era in fase di allestimento e che da domani diventerà un vero e proprio Villaggio della Salute e dello Sport, con la collaborazione della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), dell’ATP, della Asl Città di Torino e delle strutture sanitarie partner del progetto: Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - Istituto di Candiolo IRCCS, GVM Care & Research- Maria Pia Hospital – Clinica Santa Caterina da Siena, Ospedale Koelliker, J|medical, Istituto di Medicina dello Sport di Torino- F.M.S.I., Genera.

A riempire le tensostrutture, oltre 100 studi di medici presidiati da medici specialisti della sanità di eccellenza della città di Torino. Oltre 26 saranno le visite specialistiche per effettuare check-up e controlli per la prevenzione.

A fornire informazioni utili alla cittadinanza e occasioni di intrattenimento, anche gli assetti istituzionali delle forze armate, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. Oggi, a risaltare in Piazza Castello, anche la parte anteriore di un aereo militare allestito in modo che i visitatori potessero salire e improvvisarsi Top Gun!

"Per la prima volta, Tennis & Friends - Salute e Sport arriva nel cuore di Torino, in Piazza Castello. Questo spostamento rappresenta un passo importante per rafforzare il legame tra lo sport, la salute e la comunità. Dal 2011, Tennis & Friends ha accolto oltre 400.000 visitatori e realizzato più di 330.000 visite e screening gratuiti, sottolineando l’importanza della prevenzione", commenta Giorgio Meneschincheri, fondatore di Tennis & Friends e medico specialista in medicina preventiva.


Argomenti

rtl1025
tennis
tennis and friends
torino

Gli ultimi articoli di Massimo Lo Nigro

  • Maltempo: rinvenuto il corpo del pompiere travolto dalla piena nel foggiano

    Maltempo: rinvenuto il corpo del pompiere travolto dalla piena nel foggiano

  • Svolta sulla morte di Matacena: la salma sarà riesumata

    Svolta sulla morte di Matacena: la salma sarà riesumata

  • Germania: forte esplosione in centro a Colonia, un ferito

    Germania: forte esplosione in centro a Colonia, un ferito

  • In fiamme negozio a Milano, morti tre giovani cinesi

    In fiamme negozio a Milano, morti tre giovani cinesi

  • Jon Bon Jovi salva una donna pronta a gettarsi da un ponte

    Jon Bon Jovi salva una donna pronta a gettarsi da un ponte

  • Napoli: detenuto mangia il dito di un compagno di cella. Il carcere non riesce a farlo trasferire

    Napoli: detenuto mangia il dito di un compagno di cella. Il carcere non riesce a farlo trasferire

  • Rtl 102.5 è la radio ufficiale di X Factor 2024: ecco le novità

    Rtl 102.5 è la radio ufficiale di X Factor 2024: ecco le novità

  • Colombia, gli ippopotami di Pablo Escobar saranno cacciati dal Paese

    Colombia, gli ippopotami di Pablo Escobar saranno cacciati dal Paese

  • Copernicus, l'estate 2024 è la più calda di sempre

    Copernicus, l'estate 2024 è la più calda di sempre

  • Legambiente, nel 2023 aumentano i reati contro le coste italiane

    Legambiente, nel 2023 aumentano i reati contro le coste italiane