Tre italiani su quattro manderebbero i propri figli a lavorare in campagna

Tre italiani su quattro manderebbero i propri figli a lavorare in campagna

Tre italiani su quattro manderebbero i propri figli a lavorare in campagna Photo Credit: agenziafotogramma.it


Secondo Coldiretti la pandemia ha accelerato il ritorno alla terra di molti italiani

Gli italiani riscoprono la passione per le attività agricole. A testimoniarlo alcuni dati Censis ripresi da Coldiretti, secondo cui aumentano sensibilmente i genitori che valutano positivamente il lavoro nei campi e sarebbero felici se i propri congiunti trovassero un impiego nel settore.


I dati

Tre italiani su quattro, circa il 74%, sognano il lavoro nei campi per i propri figli o nipoti. Il trend di apprezzamento verso il lavoro agreste sembra abbia avuto un boost significativo proprio nel periodo della pandemia: già nel 2020, infatti, si rilevava un aumento del 30% dei cittadini che avrebbero consigliato questa strada ai propri pargoli. Si tratta di un vero e proprio mutamento culturale che, negli ultimi anni, ha influenzato anche le scelte relative al percorso scolastico. Non a caso, proprio nell’anno del Covid è stato registrato un aumento significativo degli studenti interessati agli indirizzi agricoli delle scuole superiori. In testa, gli istituti professionali in Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei prodotti del territorio e Gestione delle risorse forestali e montane, insieme agli istituti tecnici con indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.

Insomma, la formazione nel nostro Paese in questo ambito è solida e lo testimonia anche il numero di attività italiane del settore condotte da giovani che hanno scelto di impegnarsi in agricoltura: sono 52mila gli imprenditori agricoli under 35 in Italia, tra chi ha continuato l’attività di famiglia e chi, invece, si è dedicato provenendo da altre esperienze. Un settore di eccellenza che – secondo dati elaborati dal Centro Studi Divulga – ci porta ai primi posti in Europa anche in termini di fatturato: la produzione standard nel nostro Paese è di 4.296 euro a ettaro, circa il doppio rispetto alla media Ue di 2.207 euro a ettaro.


L’Oscar Green di Coldiretti

Proprio nell’ottica di promuovere le idee innovative dei giovani agricoltori, Coldiretti ha pensato un premio per incentivare gli imprenditori più creativi: l’Oscar Green. Quest’anno sono 5 le categorie di concorso per cui ci si può candidare:

  • "Campagna Amica: Custode di Biodiversità'' dedicata ai progetti che promuovono i prodotti dell'agroalimentare italiano avvalendosi di forme di commercializzazione ispirate alla filiera corta (come mercati contadini), incentivando anche il turismo nelle aree rurali;
  • ''Impresa Digitale e Sostenibile'' per le imprese che, attraverso la digitalizzazione, lavorano e producono in modo ecosostenibile puntando a implementare sistemi di economia circolare, producendo energia e risparmiando risorse naturali.
  • ''Coltiviamo insieme'' per tutti quei modelli di imprese, cooperative/consorzi, soggetti pubblici capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola per il benessere della collettività, in progetti di partenariato.
  • "Agri-Influencer” è rivolta a tutte quelle imprese che promuovono le loro attività attraverso l'uso dei moderni canali di comunicazione, con i loro eventi o con le loro pagine social.
  • ''+Impresa'', infine, premia le aziende agricole che si confrontano in un contesto sempre più sfidante ed internazionale nel quale la capacità di visione dell'imprenditore diviene componente fondamentale.



Argomenti

agricoltura
censis
coldiretti
imprenditori
rtl1025

Gli ultimi articoli di Massimo Lo Nigro

  • Pizza Day, in Italia ne produciamo 2,7 miliardi l’anno

    Pizza Day, in Italia ne produciamo 2,7 miliardi l’anno

  • Spazio, il razzo New Glenn di Jeff Bezos raggiunge l’orbita al primo tentativo

    Spazio, il razzo New Glenn di Jeff Bezos raggiunge l’orbita al primo tentativo

  • Firenze, bimba ingerisce pila a bottone. Salva dopo una complessa operazione

    Firenze, bimba ingerisce pila a bottone. Salva dopo una complessa operazione

  • Trapianti: 2024 da record, ma gli under 30 donano sempre meno

    Trapianti: 2024 da record, ma gli under 30 donano sempre meno

  • Fuga da Meta: dopo l’abbandono del fact-checking, boom di ricerche per eliminare gli account

    Fuga da Meta: dopo l’abbandono del fact-checking, boom di ricerche per eliminare gli account

  • Carburanti: i prezzi medi tornano a salire, benzina a 1,8 euro al litro

    Carburanti: i prezzi medi tornano a salire, benzina a 1,8 euro al litro

  • Belcastro, il sindaco che aveva “vietato di ammalarsi” a RTL 102.5: “I medici ci sono, la Regione ci dia i fondi”

    Belcastro, il sindaco che aveva “vietato di ammalarsi” a RTL 102.5: “I medici ci sono, la Regione ci dia i fondi”

  • Francia, 10 anni fa la strage di Charlie Hebdo

    Francia, 10 anni fa la strage di Charlie Hebdo

  • Epifania, la Befana della Polizia di Stato fa visita ai bambini del Gemelli

    Epifania, la Befana della Polizia di Stato fa visita ai bambini del Gemelli

  • Corea del Sud, fallito il tentativo di arresto dell’ex presidente Yoon

    Corea del Sud, fallito il tentativo di arresto dell’ex presidente Yoon