Vacanze: tra Natale e Capodanno oltre 16 milioni di turisti in Italia
16 dicembre 2024, ore 10:30
La direttrice di Dove a RTL 102.5: “Quest’anno vanno di moda i viaggi multigenerazionali”
Le ultime settimane di dicembre si confermano come uno tra i momenti più promettenti per il turismo nel nostro Paese. A fare il punto sulle preferenze degli italiani e sulle aspettative dei professionisti del settore, un’indagine curata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti. Le strutture ricettive sono preparate per accogliere i 16,3 milioni di turisti attesi per il periodo delle festività, un dato in leggera flessione rispetto al 2023. La maggior parte dei nostri connazionali si orienterà su località di montagna o città d’arte.
I numeri
Le stime elaborate nel report sono state calcolate a partire da un sondaggio somministrato a un campione di 1225 imprenditori delle ricettività. Emerge una sostanziale stabilizzazione degli arrivi, se non un vero e proprio rallentamento rispetto alla crescita significativa registrata negli anni del post pandemia. La flessione si concretizza in un -1,5% rispetto allo scorso anno, dovuto anche a una riduzione dei visitatori stranieri. Nel 2023, infatti, le presenze avevano superato quota 16,5 milioni. A questi si unisce l’incertezza dei turisti italiani, inibiti da un livello dei prezzi ancora molto elevato, e di quelli stranieri, alle prese con un diffuso peggioramento dell’economia anche interno all’area euro (pensiamo a paesi come Francia o Germania); incertezza che pesa sulle scelte dei vacanzieri, sicuramente più cauti rispetto al passato. Nonostante le difficoltà del periodo, però, la quota della domanda estera sarà composta prevalentemente da tedeschi, statunitensi, francesi, spagnoli, britannici, svizzeri, brasiliani e canadesi. Dei 16,3 milioni di turisti in totale, circa 9,3 saranno italiani (57%), mentre i restanti 7 milioni (43%) saranno stranieri. Guardando anche agli arrivi extra-Ue, risultano in diminuzione le prenotazioni da Giappone, Cina, India, Russia.
Le mete
Tra le località preferite dai vacanzieri di questo periodo, si segnalano soprattutto le città d’arte e le zone di montagna. In particolare, le mete sciistiche saranno le più scelte, con un leggero incremento delle presenze atteso nell’intorno dello 0,3%. I gestori delle strutture ricettive sperano in un miglioramento dei dati, sull'efficacie delle opportunità alle opportunità last minute.
Anche le città, i centri d’arte e i borghi intercetteranno una quota rilevante di turisti, soprattutto stranieri. Tra le principali nazionalità attese: Germania, Svizzera, Scandinavia, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi.
I trend e i suggerimenti di Dove
Proprio di questi dati e delle tendenze del periodo ha parlato su RTL 102.5, nella trasmissione Non Stop News, Simona Tedesco, direttrice della rivista Dove.
“Ci sono cambiamenti significativi rispetto agli scorsi anni. Gli italiani tendono a viaggiare in gruppo per affinità elettive, sono i viaggi ‘multi generazionali’. Se parliamo di trend a lungo raggio, gli italiani stanno scegliendo il Centro America, l’Islanda o anche l’Est. Sul medio vanno fortissimo le città come Parigi, Vienna, Londra”, racconta in diretta.
Tanti gli italiani che non rinunciano a una vacanza, anche prenotata all’ultimo momento: “In Italia sul fronte last minute guardiamo anche al Sud. Palermo, ad esempio. Ma anche Napoli e, salendo, si va verso Trieste e Milano. Roma sarà al centro dell’attenzione per il Giubileo e tanti anticipano e cominciano già a visitare la città”
Il tema dei costi ovviamente rimane dirimente per chi è appassionato di viaggi: “Chi ha prenotato le vacanze – prosegue la direttrice - quest’anno lo ha fatto con un po’ di anticipo, soprattutto per i costi. Stiamo percependo tutti un aumento dei prezzi, lo avevamo già visto quest’estate. Servono un po’ più di soldi, però con un po’ di accortezza si riesce – senza andare a caso – a trovare opportunità che siano di biglietti, luoghi, alberghi, b&b, ristoranti. Occorre trovare luoghi che hanno attenzione forte sul rapporto qualità-prezzo”.